Chi sono

Tommaso Della Longa, è nato nel 1980 a Roma, dove vive e lavora. Attualmente è il Portavoce del Presidente nazionale di Croce Rossa Italiana.

Giornalista professionista, è stato dal 2008 a luglio 2014 Portavoce nazionale della Croce Rossa Italiana, successivamente da agosto 2014 a ottobre 2015 ha lavorato per la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa prima come Coordinatore della comunicazione della crisi siriana (di base a Beirut – Libano) e poi come Portavoce e delegato per la comunicazione d’emergenza in Serbia per le attività dedicate ai migranti.

Nella sua vita professionale si è sempre occupato di esteri, zone di crisi, movimenti indipendentisti (Africa, Vicino Oriente, Nord Irlanda, Corsica) e delle questioni legate ai movimenti e al mondo ultras. Attualmente scrive per “La Voce di New York” la rubrica settimanale “Cose dell’altro mondo”. È stato direttore dell’agenzia di stampa Inedita, ha realizzato alcuni reportage per Rai News 24, cinque cortometraggi per Mtv Italia (“I ragazzi di Belfast”) e ha collaborato con diverse radio e testate nazionali.

Ha scritto due libri:  “Quando lo Stato uccide” (Castelvecchi, 2011), un’inchiesta a quattro mani con Alessia Lai sulla violenza delle Forze dell’Ordine,  e “Lampedusa – Cronache dall’isola che non c’è” (Edizioni Ensemble, 2011), un romanzo scritto con Laura Bastianetto sull’esperienza sul molo lampedusano durante gli sbarchi dei migranti.

Lascia un commento